PREVIDAGE SRL
Sede legale
Corso Garibaldi, 49
20121 Milano (MI)
REA di Milano 2740204
CF e P.IVA 13733500964
Capitale sociale € 10.000
previdage@legalmail.it
Sedi operative
Via Larga, 8
20122 Milano (MI)
Piazza De Gasperi, 12/16
21047 Saronno (VA)
PREVIDAGE SRL
Sede legale
Corso Garibaldi, 49
20121 Milano (MI)
REA di Milano 2740204
CF e P.IVA 13733500964
Capitale sociale € 10.000
previdage@legalmail.it
Sedi operative
Via Larga, 8
20122 Milano (MI)
Piazza De Gasperi, 12/16
21047 Saronno (VA)
Oggi la possibilità di accedere alla pensione con 40 anni di contributi è ormai un’eccezione riservata principalmente ai liberi professionisti.
Mentre la Riforma Fornero del 2011 ha reso più rigidi i requisiti per la pensione anticipata nel sistema INPS, diverse Casse professionali mantengono ancora questa soglia come criterio per il pensionamento.
Quali sono le principali casse previdenziali e le condizioni richieste per ottenere la pensione anticipata con 40 anni di contributi?
Ti interessa l’argomento?
Leggi anche il nostro articolo sulla pensione anticipata a 64 anni
I dottori commercialisti iscritti alla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti (CNPADC) possono accedere alla pensione di vecchiaia anticipata se soddisfano uno dei seguenti requisiti:
In caso di invalidità permanente ≥50%, è possibile andare in pensione con 58 anni di età e 35 anni di contributi, con obbligo di cancellazione dall’Albo.
La pensione non è immediata, ma soggetta a una finestra di accesso in base al trimestre in cui si maturano i requisiti:
I professionisti iscritti alla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Ragionieri e Periti Commerciali (CNPR) possono accedere alla pensione con 68 anni di età e 40 anni di contributi (per i nati dal 1963 in poi)
Quali sono i requisiti ridotti per la pensione anticipata?
Chi opta per la pensione anticipata vedrà l’assegno calcolato interamente con il metodo contributivo.
I consulenti del lavoro iscritti all’Enpacl possono accedere alla pensione anticipata con: 60 anni di età e 40 anni di contributi
Il vantaggio principale consiste nel fatto che non è previsto il ricalcolo contributivo dell’assegno pensionistico, garantendo quindi condizioni più favorevoli rispetto ad altre casse.
Per i geometri iscritti alla Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri Liberi Professionisti (CIPAG), la pensione anticipata è accessibile con 60 anni di età e 40 anni di contributi
Sistema di calcolo misto
Gli avvocati iscritti alla Cassa Forense possono ottenere la pensione anticipata con: 62 anni di età e 40 anni di contributi
Per accedere alla pensione, è necessario cessare l’attività professionale, con la conseguente cancellazione dall’Albo.
Il vantaggio? Nessuna penalizzazione o ricalcolo contributivo.
I medici iscritti all’ENPAM (Quota B o Fondi Speciali) possono accedere alla pensione anticipata se soddisfano uno dei seguenti requisiti:
Penalizzazione: riduzione dell’assegno in base ai mesi mancanti alla pensione di vecchiaia (68 anni).
Gli ingegneri e architetti iscritti all’Inarcassa possono accedere alla pensione anticipata con: 63 anni e 6 mesi di età e 35 anni di iscrizione e contribuzione
Chi opta per il pensionamento anticipato subisce una riduzione sulla quota retributiva riferita agli anni precedenti il 2013: -0,43% per ogni mese di anticipo rispetto all’età prevista per la pensione ordinaria.
Collegati alla nostra pagina Linkedin! Rimani aggiornato in materia previdenziale!
Guarda i video della dottoressa Noemi Secci sul canale Youtube di Previdage per scoprire novità e informazioni che nessuno ancora ti ha mai detto.
Hai bisogno di una consulenza personalizzata per affrontare con serenità il tuo futuro previdenziale?
Il nostro team di esperti sarà a tua disposizione per risolvere ogni tuo dubbio o problema sulla tua situazione pensionistica!